serrafioritaEiNFLORMART (Padova), 12 SETTEMBRE 2013

 

CONVEGNO SULLE SERRE

MEDITERRANEE

 

Gli input tecnici per migliorare

la produttività

 

18 Luglio 2013 - Nell’ambito del “Flormart” di Padova è in programma il Convegno "Come migliorare la produttività delle serre nel bacino del Mediterraneo", che avrà luogo, per l’intera mattinata di giovedì 12 settembre, presso la sala 7/A situata al primo piano del Padiglione 7.

L’incontro tecnico intende affrontare il tema legato agli input tecnici per migliorare la produttività in serra attraverso l'ottimizzazione nell'uso di diversi fattori produttivi. Verranno così trattati argomenti legati alla tipologia di serra tipica del clima mediterraneo, quali la corretta progettazione della struttura e la sua gestione climatica attraverso la ventilazione naturale e l'umidificazione, la concimazione carbonica, l'irrigazione e la fertirrigazione.

Il convegno è rivolto a tecnici liberi professionisti, operatori agricoli o dipendenti di strutture e/o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto ortoflorovivaistico.

 

 

IL PROGRAMMA DEI LAVORI

 

Giovedì 12 Settembre 2013, Sala 7/A - Padiglione 7 del Quartiere Fieristico padovano.

 

Ore 9.00 - Apertura dei lavori: Cristiano Spadoni, giornalista di AgroNotizie.it.

 

> Ottimizzazione dell'uso della luce nella serra mediterranea. Relatore: Cecilia Stanghellini - Università di Wageningen (Olanda), Greenhouse Horticolture, Group Greenhouse Technology.

> Gestione del clima nelle serre del Mediterraneo. Relatore: Frank Kempkes - Università di Wageningen (Olanda), Greenhouse Horticulture, Group Greenhouse Technology.

> La concimazione carbonica come mezzo per incrementare la produttività della serra mediterranea. Relatore: Luca Incrocci - Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali.

> La progettazione e gestione della microirrigazione a goccia in serra. Relatore: Piero Santelli - Toro AG Irrigation, Ufficio tecnico Irritrol System Europe dell'Irritrol System Europe srl.

> Evoluzione delle tecniche di difesa con ausiliari: progresso e miglioramento dal produttore al consumatore. Relatore: Lavagnoli Francesco, Koppert Italia.

 

Ore 12.30 - Interventi delle aziende sponsor "Exclusive";

Ore 13.00 - Apertura dibattito;

Ore 13.30 - Conclusioni.

 

L'organizzazione del convegno è curata dal dott. agr. Silvio Fritegotto.

La partecipazione è gratutita, ma è gradita l'iscrizione.

 

>>> Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE acrobat-pdf-small

 

 

PER SAPERNE DI+

www.fritegotto.it

 



ilfloricultoreanimato201207