TACCUINO BOTANICO

Già usati nei progetti paesaggistici, le loro brattee colorate e l’interessante fogliame avrebbero tutte le carte in regola per fare il loro ingresso anche nel…
È questo il nome degli ormoni vegetali da poco scoperti da ricercatori e ricercatrici dell’Università di Torino, capaci di promuovere la transizione della pianta dallo…
Una rara felce acquatica, endemica delle province di Novara, Vercelli e Pavia, è stata reintrodotta in natura grazie a un progetto europeo di cui è…
iBulb, organizzazione olandese impegnata a promuovere il settore dei bulbi da fiore, ha scelto questo gioiello esotico un tempo presente soprattutto in vaso, oggi sempre…
Anche l'Università di Torino ha collaborato al lavoro che ha analizzato la distribuzione di 35.687 specie vegetali in tutto il mondo ed evidenziato come la…
ISPRA e Università dell’Insubria, su incarico del Ministero dell’Ambiente, e in collaborazione con Assofloro, chiedono la collaborazione degli operatori professionali del settore per costruire una…
Quando disidratate o danneggiate fisicamente, per esempio dalle cesoie, le piante emettono ultrasuoni simili agli scoppi dell’imballo millebolle. Una scoperta dell'Università di Tel Aviv
È quanto scoperto da una missione di ricercatori italo-tedeschi che si sono imbattuti in una popolazione abbondante e vitale di questa pianta ritenuta estinta dall’Unione…
Le due colture oleaginose, al centro di un progetto finanziato dall’UE, potrebbero rappresentare una promettente soluzione per dare una spinta ai settori dei biocarburanti, dei…
1, 3, 100... Qual è il numero di steli più adatto per il messaggio che si vuole trasmettere con le rose? Il linguaggio dei fiori…
L'eccesso di innaffiature è spesso causa di problemi con la Poinsettia. Dagli esperti di Stars for Europe i trucchi per la cura a casa delle…
Un'applicazione mette a confronto le emissioni di CO2e, cioè di anidride carbonica equivalente, degli alberi di Natale naturali e artificiali. Ecco i più... verdi
Dagli studi sull’idoneità di alcune varietà di melissa alle ultime indagini sulla biodiversità: ecco alcuni dei temi trattati durante l’evento organizzato in collaborazione con la…
Piccolo, delicato, decorativo, rifiorisce ogni primavera. In più, essendo precoce, si offre ad api e farfalle come importante fonte di nutrimento quando sono ancora pochi…
Aegagropila linnaei è un’alga verde pluricellulare in grado di assorbire una grande quantità di nitriti, nitrati e componenti ammonici nell’acqua e rilasciare ossigeno.
La start-up francese sperimenta un nuovo sistema di coltivazione su cilindri rotanti che potrebbe dare una svolta al settore agroalimentare. E non solo
La start-up francese sperimenta un nuovo sistema di coltivazione su cilindri rotanti che potrebbe dare una svolta al settore agroalimentare. E non solo
Non solo tulipani e narcisi: tra i bulbi a fioritura primaverile che si interrano in autunno ci sono anche specie poco conosciute che però danno…
Una ricerca condotta dall’Università di Milano-Bicocca e dal Museo di Storia Naturale rivela che lungo le aree ferroviarie, così come attorno alle antiche mura cittadine,…
Una recente indagine di UniTo e Cnr-Irsa rivela che alcune caratteristiche esteriori attirano di più l’attenzione degli studiosi. Le ricerche si concentrerebbero su fiori alti…
Aceri, cipressi, ligustri, viburni e nandine sono stati "stivati" nei frigoriferi di Crea Off per sperimentare soluzioni innovative e migliorare la qualità e l’efficienza del…
Visita guidata in pillole, on-line e sui social, accompagnati dal professor Francesco Ferrini, alla scoperta di GEA Green Economy and Agriculture, il parco scientifico e…
Apprezzati come fiori recisi, questi bulbi a fioritura estiva si rivelano particolarmente adatti a impreziosire anche gli spazi verdi all’aperto, che inonderanno con la loro…
Le piante hanno un ritmo circadiano? Possono soffrire di jet lag?
In Olanda il progetto “Augmented Horticulture” sta sviluppando visori per utilizzare la realtà aumentata in serra
Secondo una ricerca italiana del CNR e dell’Università di Verona, per contenere l’effetto serra dovremo coltivare vegetali con bassi contenuti di clorofilla, capaci di riflettere…
Una bizzarria britannica? Secondo i ricercatori della Royal Horticultural Society le piante “ascoltano” volentieri la voce umana, specialmente quella femminile
Il progetto V-GELM, che coinvolge ricercatori ENEA e un team di studenti universitari, avrà quale teatro dei test il Centro Ricerche Casaccia, presso il lago…
La decodifica apre prospettive interessanti per la produzione sostenibile di molecole utili all'uomo grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti sul sistema nervoso centrale e protettive…
L'indagine del Cnr-Ibbr di Napoli, pubblicata su "New Phytologist", fa luce sul funzionamento del nodulo radicale che permette alle piante di convertire l'azoto atmosferico in…
La Sapienza di Roma ha sviluppato un modello matematico capace di fare previsioni sul comportamento dei vegetali in diverse condizioni ambientali. Enormi e assai rilevanti…
Per la serie "Al cliente è bene far sapere che...": origini, curiosità e consigli utili per la cura a casa
Pagina 1 di 3

       

florpagine banner rullo 202404

banner campagna abbonamenti 202012

IlFloricultore 20240506 min

Abbonarsi a IL FLORICULTORE conviene

florpagine banner 2020 min