FATTI & NOTIZIE

“La gestione del rischio nel settore florovivaistico alla luce dei cambiamenti climatici” è il titolo del convegno che si svolgerà a Monopoli (BA) in occasione…
Coldiretti e Assofloro sono i promotori dell’iniziativa che mira a fare chiarezza sulla gestione dei materiali di risulta derivanti dalle attività di cura del verde,…
L'appuntamento con i Timbersports di Stihl è per il 25 Maggio 20024. Spettacolo assicurato con i maghi internazionali di asce, seghe e motoseghe
A Parabiago (MI), negli spazi Crespi Bonsai, torna la mostra-mercato di Azalee, in collaborazione con la Satsuki Bonsai Association di Kanuma (Giappone). Tanti gli appuntamenti…
L’università di Pisa ha siglato un accordo con Fastweb, Zelari Piante e Netsens per ottimizzare l’uso delle risorse nei vivai e produrre piante più sane…
Promosso dal Copa-Cogeca, il documento esplicita il ruolo strategico di piante e fiori nel rafforzamento dell'agenda verde europea
Allacciate le cinture, perché vi porteremo in giro per fiere. E persino nel futuro
Como piange la scomparsa di un’imprenditrice coraggiosa e tenace, dal 2008 subentrata al marito Antonio alla guida dell’azienda familiare
Con 210 voti favorevoli, 52 astenuti e nessun voto contrario, il disegno di legge passa ora al Senato. Di cosa si tratta e la dichiarazione…
«Per la gente, il clima e il pianeta», recita lo slogan di presentazione della Nature Restoration Law, il provvedimento che chiede ai Paesi dell’UE di…
Fondato da Bruno Nunziata nel 1964, il giornale vanta il primato di rivista storica del florovivaismo italiano
Organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori, l’appuntamento di rilevanza regionale avrà come focus le criticità del settore, le prospettive future e la transizione green
Appuntamento a giovedì 15 Febbraio 2024 con una conferenza che miscelerà tecniche per la cura delle piante e riflessioni sui valori estetici fondamentali per la…
In occasione della fiera del florovivaismo e giardinaggio in Germania si è riunito il gruppo di lavoro fiori e piante ornamentali del Copa-Cogeca. Obiettivo: stilare…
Sarà la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN) a ospitare l’evento dal titolo “Substrati, cosa ci aspetta? Come prepararsi al cambiamento”
L'iconico edificio vetrato a forma di piramide venne costruito nel 1995 a Honselersdijk da Royal FloraHolland per il commercio all’ingrosso di fiori, piante e materiali.…
Pubblicata la lista dei dati catastali con le modifiche della tipologia di coltivazione sui terreni acquisite in base alle comunicazioni degli agricoltori. Attraverso il servizio…
Mentre il periodo clou per la vendita delle Poinsettie si conclude, il team dell’iniziativa di marketing europea elabora una rassegna di metà stagione, in attesa…
Con un intrigante spot televisivo, realizzato dall’agenzia Saatchi & Saatchi, la catena di grandi magazzini John Lewis invita a coltivare le proprie tradizioni personali a…
L’associazione di florovivaisti Asproflor Comuni Fioriti lancia un’iniziativa per arricchire di colori e bellezza il transito della Grande Boucle 2024 nel Bel Paese
Un programma intenso e un’adesione senza precedenti hanno caratterizzato la 49ª edizione del Premio Internazionale organizzato dall’Associazione Culturale I Fiori di Giarre e dell’Etna
È il titolo del vademecum presentato da Coldiretti al ministro Lollobrigida, nel quale l’organizzazione di categoria ha riepilogato i dati del comparto pistoiese delle piante…
Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha annunciato pieno supporto al settore verde. Il nostro obiettivo, ha detto, è abbattere le spese…
La decisione viene motivata con la «necessità di ultimare gli approfondimenti previsti fino a tutto il prossimo mese di dicembre». Lo scorso 22 Novembre il…
Bergamasco, classe 1935, Battista è mancato ad Alzano Lombardo (BG) il 14 novembre 2023. È stato protagonista di una fortunata stagione del florovivaismo lombardo e…
Questi i punti chiave emersi durante il convegno organizzato dall’associazione a Roma, all’Auditorium Giuseppe Avolio. Appello anche agli under 40 giovani per conoscere le potenzialità…
Il risultato ora deve essere confermato nelle future fasi negoziali con i governi dell’UE
L’ultimo numero dell’anno è sempre un po’ più impegnativo e proprio per questo ci concediamo una presentazione all’insegna della leggerezza
Nel corso del meeting annuale svoltosi a Bellegra (Roma) 63 amministrazioni italiane hanno ricevuto l’ambito riconoscimento. Premi, targhe e diplomi speciali anche per scuole, associazioni…
Torna il tradizionale appuntamento nella Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura, decine di varietà e selezioni pre-commerciali in mostra. Riconosciuti crediti formativi
Il monitoraggio è già in corso, tecnici Cia al lavoro per quantificare i danni. Disponibilità dei boscaioli pratesi per interventi su territorio
Nelle ultime 24 ore in varie zone della provincia sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia, con punte di 175 millimetri alla Ferruccia. Coldiretti: i…
Pagina 1 di 34

       

florpagine banner rullo 202404

banner campagna abbonamenti 202012

IlFloricultore 20240304 min

Abbonarsi a IL FLORICULTORE conviene

florpagine banner 2020 min