IN QUESTO NUMERO
n. 11-12 | NOVEMBRE-DICEMBRE 2024 | Anno 61°
|
WORLD WIDE GREEN |
6 - Packaging: così le nuove norme impattano sul florovivaismo 6 - Acque: l’effetto disinquinante dei Tagetes 8 - Canada, garden center: essere social, non è strategia ma sopravvivenza 8 - Il verde traino dello sviluppo di Zurigo 9 - “Plants Love You”, la campagna per un Canada più verde 10 - Chelsea Flower Show 2025, focus su AI, attenzione al sociale e sostenibilità 12 - Dagli Usa le dritte per aggiornare la propria polizza assicurativa 12 - UK: RHS sperimenta l’AI per creare una banca dati di piante utili |
GREEN GENERATION |
14 - “Porte aperte” ai giovani tra i campi e le serre di Michele Mauri A partire da questo numero e durante il prossimo anno ospiteremo contributi, riflessioni e spunti di florovivaisti e operatori del settore, con cui condividiamo obiettivi, passioni e valori, per comprendere i motivi che stanno allontanando i giovani dal comparto green e cercare i modi di contrastare la dannosa fuga |
FIERE & MOSTRE |
18 - A GrootGroenPlus 2024 un concentrato di novità Progettazione razionale e lineare dell’esposizione, insieme a tante novità, fra prodotti e servizi. Ma è stato il fattore umano a fare la differenza al Salone internazionale di arboricoltura e vivaismo andato in scena al Business Centre Treeport al confine fra Olanda e Belgio |
BENEFICI PIANTE |
22 - Batte forte il cuore verde di Anversa di Francesca Trabella Alberi distribuiti gratis ai residenti, permessi per piantare perenni e annuali ai piedi delle alberature stradali, omaggi green. È tutto quel che offre “Buurt in bloei”, “Quartiere in fiore”, un’iniziativa da studiare e… copiare per far esplodere l’effetto benefico delle piante
|
ARTE FLOREALE |
26 - Natale: quelli che... i crisantemi, perché no? di Francesca Lucati Il fior d’oro, traduzione letterale del latino Chrysanthemum, arricchisce le proposte floreali per le settimane che vanno dall’inizio dell’Avvento al nuovo anno grazie alla campagna promozionale “Just Chrys”. In queste pagine tanti consigli per far colpo in negozio
|
RIFLESSIONI TRA I FIORI |
34 - Eucalipto, l’albero sacro di un Natale ancestrale di Annie Pellecchia Nell’approssimarsi delle Sante Festività, Annie ci accompagna in un viaggio trascendente tra spiriti del passato e arcaiche credenze. Per annunciare un messaggio universale: la Terra è parte di noi, e noi siamo parte della Terra |
VIVAISMO |
36 - Divino Alloro, in terra e nel piatto di Carlo Borrelli Versatile, robusta e resistente, capace di tollerare la siccità e adattarsi a diversi tipi di suolo e condizioni climatiche, è ideale per chi cerca una pianta poco esigente, ornamentale e al tempo stesso edibile. Di seguito i consigli per la coltivazione e i costi per la produzione in pieno campo |
IN NEGOZIO |
46 - Alloro: decorativo, gustoso, colto |
GARDEN CENTER |
46 - Bavicchi Centro Giardinaggio, gioco di squadra a tutto tondo di Mariangela Molinari Lo store perugino, parte del Gruppo Giardinia che riunisce 24 garden in tutta Italia, punta sulla condivisione di esperienze e strategie, il ricco assortimento e il know-how. Il direttore Claudio Mantellini racconta presente e futuro di una realtà in costante ricerca di novità |
ASSOCIAZIONI |
50 - Come l’Intelligenza Artificiale può aiutare il florovivaismo di Ornella Mattio In un convegno organizzato da ANVE in collaborazione con ConsulenzaAgricola.it e ICE Agenzia, andato in scena al Flormart di Padova, sono stati illustrati benefici e limiti della tecnologia che sta rivoluzionando l’interazione uomo-macchina anche nel nostro settore |
IN LIBRERIA |
55 - Il giardiniere paesaggista Plantopedia Erba verde è il nostro letto |
ANNUNCI ECONOMICI |
|
AGENDA DEL FLORICULTORE |
|
ARTICOLI CORRELATI |
Natale con i tuoi. E fra i tuoi ci siamo anche noi: festeggiamo con Il Floricultore di Novembre-Dicembre 2024