Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie,  consulta la pagina sulla privacy.
Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

 

Banner_alto_1

 IN QUESTO NUMERO IlFloricultore20190102 min

n. 1-2 | GENNAIO-FEBBRAIO 2019


 

  FATTI & NOTIZIE

   6 - Da concorso a marchio: Comuni fioriti ora certifica la qualità dell’ambiente di vita

       di Michele Mauri

L’iniziativa lanciata quindici anni fa da Asproflor attesterà l’impegno delle amministrazioni attente al buon vivere e all’accoglienza turistica

 
  WORLD WIDE GREEN di Mariangela Molinari

10 - Olanda: record per l’export, ma incombe la Brexit

 

10 - ApéroFleurs: bouquet mini, effetto maxi per gli acquisti d’impulso

 

10 - Dagli studi di Darwin al DNA: la Primula vulgaris non ha più segreti

 

11 - Che fine farà il mercato delle orchidee in Europa?

 

12 - UK: guerra al Rose Rosette Disease

 

12 - Germania, poinsettie: chi paga i rincari energetici?

 

12 - Xylella: bloccare il commercio di ulivi non è la soluzione

 

13 - Spagna: bene export e consumi interni di piante e fiori

 
  MERCATI

14 - Florovivaismo: su il mercato globale, bene anche l’Italia

Tutti gli ultimi dati sulla produzione florovivaistica e sul mercato del giardinaggio confermano un trend positivo. Piante e fiori si affermano asset strategici dell’economia sostenibile. Anche nel nostro Paese, dopo anni di contrazione, il comparto è tornato a salire. C’è di più: una ricerca svolta da Euromonitor International, che sarà presentata a Myplant (Fiera Milano, 20-22 Febbraio), indica proiezioni di crescita costante nelle vendite per i prossimi quattro anni. Riuscirà il gardening a diventare il nuovo food?

 
  TREND & MARKETING

16 - Trend 2019

       di Francesca Trabella

Da questo numero presentiamo una panoramica delle prossime tendenze che guideranno il mercato. Si parte con il Soft Landing, ma tenetevi ugualmente forti

 
  GREEN GENERATION

22 - Il segreto di Christina: «America prima di tutto»

       di Michele Mauri

Il sogno a stelle e strisce in un bouquet. È questa la storia di Christina Stembel, 40enne dell’Indiana che in pochi anni ha portato al successo una società di fiori e-commerce puntando su innovazione, prodotti nazionali e etica del lavoro

 
  FIERE & MOSTRE

 26 - IPM 2019, la Green Economy in versione davvero verde

        di Francesca Moscatelli

Prodotti bio, ottenuti in modo sostenibile e capaci di resistere ai cambiamenti climatici, e-commerce e tanta positività. Sono queste le parole chiave emerse da IPM 2019

 
  RIFLESSIONI TRA I FIORI

  36 - Protea, fiori di fuoco

       di Anny Pellecchia

Originaria dell’Africa australe, questa pianta dà il meglio di sé in ambienti caldi e secchi. Tenace e multiforme, affascina per il suo aspetto esotico, ma si adatta bene anche al clima mediterraneo italiano

 
  AZIENDE & PRODOTTI

38 - Poinsettie ’19, Psenner schiera i campioni

 

40  - Novità in casa Selecta one

 
  BENEFICI PIANTE

44  - Più verde in città per bambini più sani

Un’indagine svolta a Palermo rileva un incremento dei sintomi respiratori e oculari fra i piccoli che vivono in aree urbane altamente cementificate e lontani da parchi e giardini

 
  SCIENZA & TECNICA

46  - Crisantemi recisi: così durano di più

         di Gianluca Burchi, Maria Castellani, Domenico Prisa, Shimon Meir

I test condotti presso la Cooperativa Flora Toscana e il CREA di Pescia dimostrano che con un adeguato trattamento post-raccolta è possibile ritardare l’ingiallimento degli steli e delle foglie prima e dopo la vendita

 
  PAROLA DI CONSULENTE

52  - La floricoltura “snella”

         di Franco Spinelli

Grazie al metodo “Lean Thinking” è possibile rivoluzionare in breve tempo la propria azienda rendendola essenziale, efficace e competitiva

 
  IN LIBRERIA

56 -  Giardinosofia

        Florentia

        Mirtilli

57 - All you seed is love

        Ho un giardino

        Flora analitica della Toscana

 
  ANNUNCI ECONOMICI

59 - Chi cerca trova, chi offre vende

 
  AGENDA DEL FLORICULTORE

64 - Fiere, mostre, convegni & corsi


DONT MISS

Seguici sui social

     

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità dal mondo della floricoltura

iscriviti