MERCATI

È il dato più alto della serie storica dell’ultimo decennio. La fotografia del comparto scattata da Myplant & Garden registra segnali confortanti e ampi margini…
Coldiretti Pistoia si dice confortata dal dato e dal forte calo delle importazioni, ma mette in guardia rispetto ai costi elevati di materie prime ed…
Si conferma l’andamento negativo dello scorso anno, complici le anomalie meteorologiche e l’inflazione che scoraggia gli acquisti. Gli esperti però prevedono un parziale recupero nel…
È quanto emerge dai dati Istat anticipati da Myplant & Garden. Oltre 300 milioni in più rispetto al 2021. Il Belpaese in controtendenza rispetto agli…
Il consuntivo finale fa registrare un calo delle vendite del 15,2%. Complici la persistente siccità e l’aumento dei prezzi. In negativo quasi tutte le tipologie…
Secondo gli ultimi rilevamenti ufficiali diffusi da Myplant & Garden, le produzioni nazionali e l’export hanno fatto registrare numeri formidabili, che certificano la ripresa del…
Le temperature superiori alla media hanno lenito l’impatto degli aumenti record per energia, fertilizzanti e materiali. Coldiretti ricorda il provvedimento da 25 milioni di Euro…
Stando alle statistiche elaborate da Floridata, a fine Settembre il valore delle esportazioni dai Paesi Bassi è sceso a 5,6 miliardi di Euro a causa…
Il primo semestre 2022 fa registrare un calo rispetto all’anno precedente ma con volumi comunque elevati. La flessione è del 13,6 per cento e lascia…
Il MiPAAF pubblica l'Avviso per lo sviluppo della logistica per i mercati agroalimentari all’ingrosso pubblici o privati, per il quale il PNRR ha stanziato 150…
I dati forniti da Val'Hor sul 2020 sono confortanti per il settore e lasciano ben sperare per il futuro. L'infografica
L'elezione ha avuto luogo lo scorso 13 Giugno a Essen (Germania), nel corso dell'assemblea generale dell'Associazione internazionale del commercio floricolo
Tra gli appassionati di Monstera & C. non ci sono solo i Millennial, ma un bouquet quanto mai vario per età, genere e provenienza geografica,…
Le vendite a livello mondiale hanno superato i 100 miliardi di dollari nel 2020, metà dei quali realizzati in Europa. In Italia il sell-in ha…
Celebrati per bellezza e versatilità nel Festival di Sanremo appena concluso, i fiori italiani sono stati i protagonisti della puntata di domenica 6 febbraio 2022…
I dati sulle immatricolazioni di fine anno confermano il trend positivo per le trattrici (+36%) e gli altri mezzi. Alto il contributo degli incentivi per…
Ad Albenga (SV) è stato firmato il primo Accordo di Filiera nella storia del settore florovivaistico
Bene le vendite da Nord a Sud, Coldiretti stima che siano stati acquistati circa 3,5 milioni di crisantemi ma anche molti altri fiori e piante…
Le tre associazioni internazionali confidano nella cooperazione tra produttori e distributori per fronteggiare le difficoltà provocate dalla pandemia nella catena di fornitura
La contrazione delle vendite si è arrestata al 2,9%, principalmente dovuta al calo della domanda tra metà Marzo e metà Maggio. Poi la ripresa. La…
Ferro e plastica, i materiali più usati per fabbricare un trattore, sono difficilmente reperibili e a Marzo hanno registrano prezzi record. Ai rincari si aggiungono…
Il 2020 è stato l’anno del gardening, parola di eBay. Sul marketplace la vendita di prodotti per l’Home&Gardening è cresciuta del 75% rispetto all’anno precedente
Dopo un avvio negativo, il settore ha chiuso con 1.318.000 articoli venduti, il miglior risultato negli ultimi sei anni. In netta crescita motoseghe, trimmer, tagliasiepi…
È on-line “Can the flower trade bloom again?” (Il commercio dei fiori potrà tornare a sbocciare?), servizio della tv di stato britannica che racconta l'impatto…
Sarà la settima edizione e l’ultima a cadenza decennale. In seguito le rilevazioni dell’Istat saranno continue e campionarie
L’indagine di Comagarden indica nel terzo trimestre del 2020 un incremento del 19,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. La crescita compensa il crollo avutosi…
Da fine Ottobre 2020 stop ai preparati a base di cannabidiolo, classificati come stupefacenti. Ma la filiera della canapa non ci sta
Nei primi mesi dell’anno, nonostante il lockdown, le performance delle vendite florovivaistiche sono state addirittura superiori a quelle del 2019
Cresce la passione per il verde, lo rivela un’indagine dell’Osservatorio “The World After LOCKDOWN” di Nomisma che indaga abitudini, consumi e aspettative post Covid-19
La flessione è considerata fisiologica dagli esperti di Comagarden (Federunacoma) dopo la crescita record registrata l’anno passato dal gardening. Generano invece preoccupazione i costi di…
I dati diffusi da Comagarden confermano la flessione nelle vendite provocata dal lockdown, prevista una ripresa da maggio. In controtendenza le attrezzature a maggiore sostenibilità…
Pagina 1 di 3

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

       

florpagine banner rullo 202201

banner campagna abbonamenti 202012

IlFloricultore 20231112 min

Abbonarsi a IL FLORICULTORE conviene

florpagine banner 2020 min

NEWSLETTER

* campi obbligatori

ACCETTAZIONE PRIVACY

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo EU 679/2016 e di accettare le modalità di utilizzo dei miei dati per le finalità indicatemi nell’informativa stessa.

 

georgofili 2020 ok min

ADVERTISEMENT