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FRANCO SPINELLI

FRANCO SPINELLI

FRANCO SPINELLI >>  Dopo aver accumulato esperienze importanti per oltre 40 anni come consulente in aziende di tutti i settori, si è dedicato al trasferimento della cultura manageriale acquisita al mondo della floricoltura, comparto a cui si è affezionato per la sua ricchezza in termini di virtù e di valori universali - www.spinelliassociati.it

Non una verifica, ne' un’ispezione. Il controllo di gestione e' un'attività irrinunciabile di governo e di guida dell'azienda

Le aziende florovivaistiche alle prese con la programmazione degli obiettivi del nuovo anno. Tutti gli errori da non commettere prendendo la scorciatoia della previsione “facile facile” e tutti i passi da fare perché diventi un pensiero aziendale vero e proprio

Il break even point (punto di pareggio) è uno strumento di controllo e previsione che assicura il risultato di parità in azienda. Per conseguirlo più rapidamente è importante anche un corretto utilizzo delle leve di marketing

Gestire il presente e progettare il domani è una delle maggiori sfide per un’impresa. Per affrontarla in modo corretto occorre osservare una regola fondamentale: la finanza non deve mai prendere il posto della strategia

Contrarre debiti di per se' non è qualcosa di negativo, anzi puo' diventare una leva di una corretta gestione aziendale. Occorre pero' che l'indebitamento sia coerente con l'impiego che se ne fa e sostenibile nel tempo in relazione alla propria redditivita'

Quali sono le differenze tra marketing strategico e marketing operativo? Conoscete le "leve di marketing"? Ecco qualche suggerimento per costruire un piano vincente

E' questa la domanda chiave che dovrebbe porsi ogni imprenditore prima ancora di affrontare temi più complessi

Spesso si finisce per confondere previsione e pianificazione. Fare budgeting e' invece definire obiettivi e programmare iniziative per raggiungerli. Misurando così la gestione

Ago della bilancia aziendale per migliorare le vendite. Fra passato e prospettive future

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